La Sala D’Arme Achille Marozzo, meglio conosciuta con il suo acronimo SAAM, è costituita da oltre 40 ASD (associazioni sportive dilettantistiche) attive in Italia. Ogni ASD è un’organizzazione indipendente, ma le sale sono unite da uno spirito associativo e fra loro connesse da un profilo comune nell’organizzazione delle lezioni.
L’associazione prende il nome dal Maestro Achille Marozzo, esponente principale della scuola bolognese di scherma con la sua Opera Nova (1536) e riferimento fondamentale per i nostri studi.
COSA FACCIAMO
Il cuore dell’attività della Sala d’Arme Achille Marozzo è l’analisi e l’interpretazione delle tecniche descritte nei trattati di scherma da duello prodotti in Italia tra il XV e il XVII, e la pratica in sala, mediante protezioni e simulacri d’arma moderni che garantiscono la sicurezza del praticante e, al contempo, presentano un ottimo grado di verosimiglianza rispetto agli originali d’epoca. Grazie allo studio continuo dei nostri istruttori e alle loro numerose pubblicazioni, i praticanti possono esercitarsi e apprendere l’uso delle armi tipiche della scherma italiana rinascimentale: dalla spada sola alla spada e pugnale, passando per la spada, la cappa o vari tipi di scudo, fino alla spada a due mani, armi in asta o pugnale solo. I corsi e tirocini forniscono i requisiti necessari per poter sostenere gli esami da tecnico presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.