CONSIGLIO DIRETTIVO

È l’organo previsto dalla normativa italiana vigente, che si occupa della gestione dell’associazione. Delibera le decisioni a carattere globale e ratifica le decisioni del Comitato Tecnico.

COMITATO TECNICO

Composto dai docenti con più esperienza è l’organo associativo che si occupa di tutto ciò che è relativo a didattica ed insegnamento.

I compiti principali consistono nella strutturazione dei corsi ufficiali, interpretazione dei testi e stesura delle dispense fornite agli allievi.

DOCENTI

Nella Sala d’Arme Achille Marozzo l’insegnante viene semplicemente indicato come istruttore, titolo a cui si può accedere solo dopo un percorso strutturato e il superamento di una serie rigorosa di esami.

Sebbene gli istruttori abbiano delle basi comuni, ciascuno, nel corso degli anni, in base alle proprie preferenze, inclinazioni, curriculum schermistico e percorso di studi, accumula competenze specifiche e particolari che lo contraddistinguono; avvalorando ulteriormente il bagaglio di conoscenze, non solo personale ma di tutta l’Associazione.
La formazione di tutti i nostri docenti è certificata attraverso il Sistema Nazionale di Qualifica S.Na.Q del C.O.N.I e il Sistema Internazionale di Qualifica dei Maestri d’Armi S.I.Q.M.A. dell’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli (A.N.S.); l’unico ente riconosciuto dallo stato italiano (Decreto Reale 21 novembre 1880) per il rilascio dei diplomi magistrali abilitanti all’insegnamento della scherma in ogni sua forma (sportiva, storica, artistica), al maneggio delle armi bianche e di ogni altro strumento sia nell’originario contesto militare sia in ambito civile.

ALLIEVI

Tutti gli iscritti che non coprono ruoli didattici vengono definiti allievi; possono avere più o meno esperienza in base a quanta ne hanno accumulata nel corso degli anni ed in base al proprio percorso di studi.

ASSOCIAZIONI AFFILIATE

La Sala d’Arme Achille Marozzo è composta da varie ASD presenti sul territorio nazionale ed accomunate dal medesimo interesse per lo studio, la pratica e la diffusione delle Arti Marziali Storiche. Esse sono la spina dorsale dell’Associazione, ne rappresentano l’identità e diffondono non solo lo studio e la pratica delle Arti Marziali Storiche ma anche e soprattutto i valori che da più di venticinque anni ci contraddistinguono