I corsi di scherma rinascimentale iniziano dal primo anno con lo studio delle nozioni fondamentali (passeggio, colpi, parate, ecc.) e delle tecniche di combattimento in duello con la spada sola presenti nei trattati dei maestri Achille Marozzo e Antonio Manciolino. Negli anni successivi, basandosi sugli stessi trattati e da quelli di altri autori della Scuola Bolognese e di altre tradizioni, vengono studiate altre discipline che contemplano l’uso della spada accompagnata da altre armi offensive (pugnale o una seconda spada) e difensive (brocchiero, targa, rotella, targone e cappa) o l’utilizzo di armi a due mani (armi in asta, spada a due mani rinascimentale). I corsi di scherma rinascimentale, dato il grande numero di ottimi autori e la vastità degli argomenti affrontati nei trattati, costituiscono il maggior numero di corsi di scherma storica insegnati presso la Sala d’Armi Achille Marozzo.
Il fatto che si tratti di una scherma con colpi spesso intensi e potenti, pensati per fronteggiare un avversario spesso in armatura, induce erroneamente a crederla una scherma rozza, mentre in realtà la scherma medievale è estremamente elegante ed efficace. Come per ogni arte marziale, la disciplina, il controllo dell’arma, l’intelligenza tattica nella lettura della situazione e la rapidità ed efficacia del movimento sono alla base di questo tipo di combattimento.
L’arma più utilizzata nei nostri corsi di scherma storica medievale è la spada a due mani ma è possibile anche seguire corsi di spada e brocchiero, lancia, altre armi in asta e lotta.
Le tecniche di scherma medievale insegnate sono tratte in particolar modo da:
Anonimo, “manoscritto I.33” fine del XIII sec.
Fiore dei Liberi, “Flos Duellatorum” 1410
Filippo Vadi, “De arte gladiatoria dimicandi” XV sec.
I 3 libri sono stati trascritti, interpretati e resi accessibili dai nostri docenti e pubblicati tramite la casa editrice “Il cerchio”.
Con il termine scherma antica si fa principalmente riferimento al periodo Greco e Romano; non esistono quindi trattati di scherma come per il medioevo e il rinascimento, ma solo fonti tratte da cronache, racconti di storici, commenti di testimoni e materiale iconografico come dipinti, disegni, decorazioni, statue e altre opere d’arte.
Rientrano nell’ambito della scherma antica la scherma dei legionari, la gladiatura, la scherma gallica e tutte le altre pratiche schermistiche militari o di duello che si sono succedute in Europa.
A scopo di analisi e verifica delle ipotesi, in alcune sale della Sala d’Arme Achille Marozzo vengono svolti cicli di studio o corsi brevi sulla scherma antica.
L’acronimo HEMA sta per Historical European Martial Arts, arti marziali storiche europee.
E’ il complesso di discipline che studia e applica le tecniche di combattimento armato e disarmato sviluppate dalle varie popolazioni europee nei vari periodi storici, nei paesi del bacino del Mediterraneo, nel Nord ed Est Europa.
I corsi di scherma storica della Sala d’Arme Achille Marozzo sono pertanto a pieno titolo corsi HEMA, poiché si focalizzano sulle scuole medievali e rinascimentali italiane delle arti marziali storiche europee.
Discipline appartenenti ad epoche diverse da quella studiata principalmente o descritte da autori, anche non italiani, ma comunque in ambito HEMA, vengono spesso viste nel corso di seminari e momenti formativi.